Servizio Civile

UN'IMPORTANTE OCCASIONE DI CRESCITA PERSONALE

Dalla nostra pubblica assistenza sono stati richiesti e ottenuti in seguito alla presentazione di un progetto sociale corrispondente ai requisiti richiesti dal Bando Nazionale, numero 4 volontari del servizio civile nazionale.
Questo progetto è andato a buon fine ed ha reso possibile l’inserimento di giovani nel settore socio-assistenziale e per la nostra associazione ha significato anche poter usufruire, previa formazione, di risorse umane per i servizi il cui onere è sostenuto dalla Regione o dallo Stato.
Si tratta di un vantaggio sociale perché non riguarda solo l’Associazione ma arricchisce anche i ragazzi che durante questa esperienza maturano valori morali e conoscenze formative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria il nostro auspicio che un domani possano rimanere all’interno della Pubblica Assistenza.

 
 

E’ la realizzazione dei principi costituzionali della difesa civile attraverso l’impegno dei giovani. E’ la possibilità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro e nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della palpazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.
Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai seguenti settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile.

La legge ha visto convivere, in una prima fase, due forme di Servizio civile; obbligatorio, per gli obiettori di coscienza e, se adesione volontaria, per le giovani donne secondo alcuni requisiti previsti dalla normativa. La sospensione della leva obbligatoria, prevista dalla legge 226/2004, ha decretato nel 2005 la seconda fase di applicazione della norma; la partecipazione al Servizio Civile Nazionale è rivolta ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.

FINALITÀ

La legge 64/01, con cui è stato istituito il Servizio Civile Nazionale prevede all’art.1 il raggiungimento delle seguenti finalità:

  • Concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  • Favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • Promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  • Partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  • Contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.

Il Sistema

Il Servizio Civile Nazionale è un sistema che prevede la partecipazione di vari attori e l’organizzazione di alcune fasi.

GLI ATTORI: lo Stato, gli Enti, i Volontari
LE FASI: il bando per i progetti, la presentazione dei progetti, la valutazione e graduatoria, l’approvazione dei progetti finanziabili, il bando per la selezione dei volontari. Chiedi informazioni

News su "Servizio Civile"

Sostieni Associazione di Volontariato

Cresciamo insieme!

scopri come sostenere la nostra associazione

5x1000 donazione

Scrivici

Valore non valido
reCAPTCHA non valido
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet