Progetto "Una mano sul cuore"

Progetto "Una mano sul cuore"

Ogni anno in Italia, 1 persona su 1000 può andare incontro a morte cardiaca improvvisa.
Gli studi dicono che il 65% di questi casi sono dovuti a 2 aritmie principali: la FV(Fibrillazione Ventricolare) e la TV (Tachicardia Ventricolare) che possono essere trattate con la Terapia Elettrica: cioè con la Defibrillazione.
Il fattore Tempo è una variabile determinante.

Questi ritmi hanno una durata molto breve e statisticamente per ogni minuto che passa dall’Arresto Cardiaco, in assenza di RCP (Rianimazione Cardio-Polmonare), la percentuale di sopravvivenza si riduce del 10%. Se l’aritmia diventa asistolia, cioè una linea piatta, non più defibrillabile.
Per avere concrete possibilità per la persona bisogna intervenire entro 5 minuti! I mezzi adibiti al soccorso, anche se ben distribuiti sul territorio, coordinati ed efficienti, spesso impiegano più di 5 minuti per raggiungere la persona da soccorrere.
Diventa importantissimo che i cittadini possono conoscere le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare di base ed avere a disposizione il Defibrillatore Semi Automatico (DAE) strumento che, se applicato precocemente, aumenta le possibilità di salvare le vittime di Arresto Cardiaco.
Infatti grazie alle nuove tecnologie, questi apparecchi sono molto più semplici e sicuri di quelli di generazioni precedenti: guidano l’operatore all’uso corretto suggerendo passo-passo, con una voce registrata, le procedure da mettere in atto. Essi riconoscono le aritmie alla base dell’Arresto Cardiaco (FV e TV) e solo se presenti, danno l’indicazione a erogare la scarica.

Il Progetto ”Una Mano Sul Cuore”, prevede la collaborazione di colonnine esterne termo riscaldate, allarmate e sorvegliate con all’interno i Defibrillatori nel territorio di nostra competenza. Le colonnine sono state ubicate in zone scelte per elevato flusso di persone e con facilità di accesso. Parallelamente al posizionamento ed istallazione dei Defibrillatori e delle colonnine, è parte fondamentale del progetto la Formazione Teorico Pratica dei cittadini all’esecuzione delle manovre di RCP e all’uso dei defibrillatori,tramite corsi di 5 ore certificati.

TORNA ALL'ELENCO
Sostieni Associazione di Volontariato

Cresciamo insieme!

scopri come sostenere la nostra associazione

5x1000 donazione

Scrivici

Valore non valido
reCAPTCHA non valido
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet