La nostra storia

Come è nata la sede della Gialla di Agugliano

Per parlare della Croce Gialla di Agugliano è necessario fare un passo a ritroso nel tempo, cioè nel lontano 1984 quando Giuliano Evangelisti e Giacomo Santilli erano soci consiglieri della Croce Gialla di Ancona.

Qualche anno prima, e precisamente nel 1980, avevamo vissuto un’esperienza di soccorso molto forte; chi non ricorda il terremoto dell’Irpinia… A quei tempi la Protezione Civile non era molto organizzata, ma la Croce Gialla di Ancona e la Federazione Regionale delle Pubbliche Assistenze misero in piedi in meno di 6 ore una efficientissima colonna mobile di soccorso, organizzatissima, formata da volontari, medici, infermieri, ambulanze e tende.


La colonna mobile Marchigiana e tutta la sua equipe fecero un ottimo lavoro tanto che 20 anni dopo le istituzioni locali e la popolazione di quei paesi invitarono i volontari accogliendoli con tutti gli onori, per ricordare e non dimenticare quanto le Marche avevano fatto di buono per loro.

Un’esperienza del genere aveva spinto a prendere in considerazione la possibilità di creare un presidio di soccorso ad Agugliano, verificando che per un eventuale intervento un’ambulanza da Ancona ad Agugliano avrebbe impiegato 20 minuti ad andare a altrettanti a tornare: troppi 40 minuti per salvare una vita.
Pertanto portare un presidio di soccorso ad Agugliano che servisse anche per i paesi limitrofi sarebbe stato importantissimo.


Giacomo Santilli ricorda

La storia inizia nei lunghi pomeriggi invernali bui, freddi e piovosi del lontano 1984 Giuliano Evangelisti ed io passavamo ore ed ore davanti al negozio di elettricità da lui gestito per parlare di come poter organizzare anche nel nostro paese una sezione distaccata della Croce Gialle di Ancona, sicuramente non pensavamo quale realtà sarebbe diventata ai giorni nostri.
Come detto nel 1984 eravamo entrambi volontari della Croce Gialla di Ancona, io ero anche nel Consiglio di Amministrazione per cui il primo passo fu trasmettere questo nostro desiderio al Consiglio stesso.
Lascio ipotizzare quale reazione negativa si è creata nei confronti di questa idea e del sottoscritto in quanto a quell’epoca la mentalità era molto chiusa e non si vedeva di buon occhio la nascita di Associazioni satelliti.

Noi comunque abbiamo continuato per la nostra strada vagliando tutte le possibili soluzioni che ci si presentavano esternandole anche ad altri nostri concittadini. Un fatto nuovo ci convinse infine che la cosa ormai poteva essere possibile: fu la nomina del dott. Romagnuolo alla presidenza del Consiglio di Amministrazione della Croce Gialla di Ancona, persona molto aperta e favorevole alla nascita di altre consorelle – esempi ce ne sono in tutta la Regione.
A quel punto forti dell’appoggio del dott. Romagnuolo, anche se non tutti nel Consiglio di Amministrazione di Ancona erano favorevoli, iniziammo ad organizzarci, ci furono incontri, la base col passare dei mesi si allargava sempre più, sempre più persone erano favorevoli alla nascita di una associazione che potesse fare primo soccorso.

Sprovvisti di mezzi, la prima cosa che facemmo fu chiedere alla Croce Gialla di Ancona la possibilità di utilizzare un loro mezzo in Agugliano dal venerdì sera al lunedì mattina. Non avevamo una sede e chiedemmo all’Amministrazione Comunale la concessione di un locale per iniziare questa nuova esperienza; ci fu dato lo stabile (ex Omni) sito in via Martiri della Resistenza; quello che ci costò di meno fu avere a disposizione volontari per la copertura dei turni, in effetti si avvicinarono molti nostri concittadini per cui alla fine si riuscì a far partire il servizio in forma sperimentale immediatamente.

Un doveroso ricordo va al maestro Tarcisio Santi che seguì la parte amministrativa e a Tamburo Ferdinando per la presenza assidua nel coprire i turni. Ho un solo rammarico di non comparire nel verbale dei soci fondatori della nostra Associazione in quanto in quel periodo essendo un consigliere della Croce Gialla di Ancona, tale carica era incompatibile con quella di consigliere della nostra associazione.

Sostieni Associazione di Volontariato

Cresciamo insieme!

scopri come sostenere la nostra associazione

5x1000 donazione

Scrivici

Valore non valido
reCAPTCHA non valido
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet