I nostri corsi

Sempre aggiornati su manovre e normative sanitarie

L’attività di formazione in Croce Gialla è di fondamentale importanza, si articola in:
- Formazione interna rivolta a volontari e collaboratori;
- Formazione esterna, in particolare di primo soccorso, rivolta a scuole di vario ordine e grado, ad aziende, ad Enti e alla cittadinanza.
Il gruppo formazione è composto da volontari, collaboratori e un consulente esterno che agisce all’interno della struttura organizzando corsi formativi, avvalendosi in alcuni casi di contributi esterni per tecniche specifiche, al fine di essere sempre aggiornati su manovre e normative sanitarie.

Formazione
interna (volontari)

L’attività di formazione è rivolta a aspiranti volontari e collaboratori ed è mirata a conseguire una conoscenza approfondita e continua degli argomenti socio-sanitari sui quali operiamo nella nostra quotidianità.

Vai ai corsi

Formazione
esterna (scuole)
L’attività di formazione è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado è mirata a istruire e sensibilizzare i giovani alle tecniche di primo soccorso e reperire in futuro nuovi volontari. Venire su richiesta degli Istituti Scolastici a cui aderiamo gratuitamente con entusiasmo.
Viene svolta da volontari istruttori.

Vai ai corsi
Formazione
esterna (cittadinanza)
Periodicamente vengono promossi incontri rivolti alla cittadinanza per formare sulle manovre salvavita pediatriche e per adulti. In questo ambito ricordiamo che una volta all’anno si svolge un corso propedeutico che ha come obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alle manovre di BLS – massaggio cardiaco per ritardare il danno anossico cerebrale in quanto è un problema in costante crescita sul nostro territorio.
Inoltre durante l’anno sono state organizzate serate gratuite a favore della cittadinanza, durante le quali sono state insegnate le manovre di disostruzione pediatrica e altre nozioni per intervenire in caso di incidenti domestici e di primo intervento.
Queste serate sono state possibili grazie al prezioso contributo di volontari e collaboratori. Vai ai corsi

Gruppo formazione

Svolgere volontariato in Croce Gialla significa accettare la responsabilità morale, legale e disciplinare di esercitare un pubblico servizio in cui è richiesta la conoscenza di manovre sanitarie che non siano di esclusiva competenza di medici o infermieri.
La Croce Gialla dedica molta attenzione alla preparazione dei militi, ai quali è richiesta la conoscenza di metodologie di intervento e di utilizzo di strumentazioni previste dai protocolli.

QUALE OBIETTIVO?

Lo scopo della scuola di Formazione si può riassumere nel suo slogan che dice quel che la scuola si propone nella preparazione dei militi: SAPERE – SAPER FARE – SAPER ESSERE.
Per cui ad un milite si chiede che SAPPIA apprendere con profitto quanto gli viene insegnato; che SAPPIA FARE le manovre che gli competono; che SAPPIA ESSERE interessato e partecipe all’attività che si appresta a compiere.
Compito del gruppo di formazione è anche scoprire nuovi prodotti nel panorama del soccorso sanitario, studiarli, testarne l’applicazione nell’ambito della nostra realtà e monitorarne l’utilizzo quotidiano.
Il gruppo si avvale anche di figure professionali come medici e infermieri e si confrontano quotidianamente sulle innovazioni nel campo del soccorso sanitario e sugli aggiornamenti continui che interessano questo ambito,avvalendosi anche di consulenze di professionisti esterni.
Il gruppo è inoltre in costante comunicazione con gli agenti delle principali aziende che operano nel mondo dell’emergenza-urgenza.
Siamo convinti che grazie al prezioso contributo del gruppo si possa ottenere un miglioramento della qualità dei nostri servizi di soccorso.

Sostieni Associazione di Volontariato

Cresciamo insieme!

scopri come sostenere la nostra associazione

5x1000 donazione

Scrivici

Valore non valido
reCAPTCHA non valido
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet