20 maggio 2016
Category: News
20 maggio 2016,
 0

Sabato 28 maggio 2016 si terrà l’Assemblea Nazionale ANPAS, convocata quest’anno nella nostra regione e più precisamente presso la Croce Gialla di Chiaravalle (AN).

Abbinato a questo importante momento di verifica della vita associativa in seno al Movimento ANPAS, si terrà anche il seminario dal titolo “L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI AL VOLONTARIATO: l’impatto della partecipazione dei cittadini sui bisogni delle comunità”: tema molto attuale anche in considerazione delle modifiche legislative riguardanti tutto il terzo settore, attualmente in discussione in Parlamento. Per agevolare la partecipazione agli eventi della giornata, è stato previsto il pranzo dei partecipanti.

Per chiudere degnamente questa intesa giornata di lavoro, ANPAS Marche in collaborazione con i giovani della Vicaria di Chiaravalle, ha pensato di organizzare per tutto il personale delle associazioni un interessante momento di svago. Nella suggestiva sede del teatro delle Muse di Ancona sarà rappresentato lo spettacolo musicale dal titolo “L’altra parte della Luna”.

Lo spettacolo è di forte impatto emotivo e sociale. Partendo dalla citazione allegorica del muro di Berlino, viene affrontato il tema dei muri virtuali che quotidianamente ciascuno di noi costruisce intorno a sé: muri eretti per la paura di soffrire o soffrire di nuovo, per allontanarsi da chi si crede possa fare del male, dimenticando che spesso abbiamo invece di fronte persone con un altro passato ed altre ferite.

Il musical vede protagonisti sul palco ca. 70 ragazzi i quali, animati solo dalla più pura passione, cantano e ballano sulle note di brani musicali originali ed inediti. I cantanti, i ballerini, il coro, i musicisti e tutto il personale (artistico e tecnico) di supporto presta la propria opera a titolo gratuito, con la sola gratificazione di offrire alla popolazione uno spettacolo di alta qualità e ricco di contenuti.

Per scelta etica, vista la tipologia di spettacolo e la finalità non lucrativa degli enti organizzatori, l’ingresso allo spettacolo sarà ad offerta.

 

Partecipazione all’Assemblea 

Si ricorda che per partecipare all’Assemblea è NECESSARIO trasmettere il FOGLIO DELEGA alla Segreteria Nazionale (email: segreteria@anpas.org ; fax 055/37.50.02) entro il 23 maggio 2016 e consegnare gli originali in sede di Assemblea alla Commissione Verifica Poteri che sarà aperta dalle 09.00 alle 14.30 del sabato, o comunque mezz’ora dopo l’inizio dell’Assemblea. Ogni Associazione, purché in regola col tesseramento nazionale, può partecipare con 1 (uno) DELEGATO. È necessario inviare il foglio delega anche nel caso all’Assemblea intervenga il Presidente dell’Associazione. Ogni volontario, non può rappresentare più di un’Associazione in Assemblea.

Sarà possibile pranzare nella pausa fra il seminario della mattina e l’Assemblea del pomeriggio. Il pranzo, sarà offerto da ANPAS Nazionale con la collaborazione del Comitato Regionale ANPAS Marche, e si svolgerà presso la Croce Gialla di Chiaravalle alle ore 13.00 (o comunque al termine del seminario). È tuttavia necessario PRENOTARE i pasti, entro e non oltre venerdì 20 maggio 2016 attraverso il FORM dedicato. Sarà possibile garantire il pasto solo alle Associazioni che avranno confermato la propria presenza.

Spettacolo Teatrale

Lo spettacolo si terrà al Teatro delle Muse di Ancona sabato 28 maggio 2016 alle ore 21.00. Tutte le associazioni ANPAS Marche potranno acquisire i biglietti-invito prenotando gli stessi tramite il modello in calce alla presente, da inviare alla Segreteria Regionale (e-mail segreteria@anpasmarche.org o fax 071.9164057). I biglietti-invito sono destinati sia ai propri volontari, sia ai cittadini che volessero assistere allo spettacolo, dato che l’evento sarà comunque pubblicizzato tramite vari media, ed il materiale promozionale dell’evento riporta per l’appunto le sedi ANPAS quale riferimento ove reperire i biglietti. Contestualmente alla consegna dei biglietti, che saranno recapitati a ciascun richiedente prima dello spettacolo, l’associazione provvederà a versare l’importo corrispondente agli stessi. Come detto l’ingresso allo spettacolo sarà ad offerta, “suggerendo” tuttavia la cifra di 10,00 €/biglietto che sarà ovviamente finalizzata a coprire i rilevanti costi di realizzazione. Si allega alla presente la locandina dello spettacolo, per l’eventuale affissione in sede.

 

PROGRAMMA

ore 9.30 

Saluto del presidente del Comitato Regionale ANPAS Marche Massimo Mezzabotta

ore 9.45 

Introduce e coordina: Fabrizio Pregliasco, presidente nazionale ANPAS

ore 10.00

“Affidamento di servizi: trasparenza e identità del volontariato”

Antonio Fici, Università degli Studi del Molise (giurista)

“Valore sociale e impatto sociale. Problemi e opportunità per il volontariato”
Andrea Volterrani, Università degli Studi di Roma Tor Vergata 

“Valutare l’impatto sociale. La questione della misurazione nelle imprese sociali”
Sara Rago, Area Ricerca AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione de del Non Profit, Università degli Studi di Bologna (sede di Forlì)

Fabio Sturani, ResponsabileSegreteria Presidenza della Regione Marche

E’ stato invitato: Vito De Filippo sottosegretario Ministero Salute

Dibattito

ore 12.45

Conclusioni: Fabrizio Pregliasco, presidente nazionale ANPAS

ore 13.00

Pranzo offerto dall’ANPAS in collaborazione con il Comitato Regionale ANPAS Marche. (su prenotazione)

ore 14.00

ASSEMBLEA (su prenotazione)

 

ore 21.00

“L’altra parte della Luna”, Teatro delle Muse Ancona

Comments are closed.